Programmi

Non perfette, ma ribelli

Dal 20 ottobre esce un nuova serie podcast RSI: Anna – Swiss Riot Girls!

  • 14 ottobre 2021, 13:05
Swiss Riot Girl

Sette donne, sette ragazze fuori dagli schemi, indipendenti, controcorrente, che hanno lasciato il segno. Alcune sono svizzere, altre in Svizzera ci hanno vissuto o passandoci hanno fatto in modo che nessuno si dimenticasse di loro. Sono le protagoniste di ANNA – Swiss Riot Girls!, la nuova serie podcast prodotta dalla RSI Radiotelevisione svizzera nell’anno del 50° anniversario del suffragio universale in Svizzera. In un immaginario dialogo tra passato e futuro, scopriremo attraverso questi podcast che i motivi che hanno spinto a combattere le nostre eroine sono gli stessi di oggi, e che le loro storie possono insegnare molto alle giovani generazioni.

Sono più simili alle streghe che alle fate, e per questo iniziamo da lei, Anna Göldi, ultima strega perseguitata in Europa a fine 700. Ma ogni donna porterà con sé un’epoca e la difesa di un diritto importante, che scopriremo puntata dopo puntata.

A dare voce a tutte loro in questo nuovo, eterogeneo, disturbante coro è la giornalista Valentina Grignoli, con la fondamentale partecipazione sonora dell’artista electro punk dance Camilla Sparksss. ANNA – Swiss Riot Girls! è un progetto in collaborazione con Amnesty International, l’Associazione archivi riuniti delle donne Ticino, la Casa Museo Luigi Rossi e l’Associazione ticinese degli insegnanti di storia.

Puoi ascoltare e seguire ANNA – Swiss Riot Girls! su rsi.ch/podcast e sulle principali piattaforme d’ascolto gratuite; il primo episodio esce il 20 ottobre, gli episodi seguenti ogni due settimane. www.rsi.ch/anna

Ti potrebbe interessare