Sembra un paradosso, ma purtroppo è così: spesso i detergenti convenzionali che utilizziamo in casa fanno brillare smalti e acciaio, puliscono a fondo le superfici, ma nel contempo danneggiano l’ambiente. Per evitare allora sostanze chimiche inquinanti e favorire la sostenibilità – tema caro a molte consumatrici e consumatori – le aziende stanno lanciando sul mercato nuovi prodotti ecologici: tra questi, ecodetergenti in pastiglie o in polvere, spesso pubblicizzati su internet o attraverso i social.
L’ambiente ringrazia ma… ringrazieranno anche consumatrici e consumatori che questi prodotti – insieme al proprio olio di gomito – li usano per pulire cucina o bagno? Tra incrostazioni, grasso e calcare, un test mette a confronto i risultati ottenuti con questi ritrovati ecologici, con un detersivo tradizionale e… con l’acqua del rubinetto.
- Prese di posizione
EVERDROP - NAIKED - BLAUE HELDEN - TANDIL ECO - KLEANDROP
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/la1/programmi/informazione/patti-chiari/taj4kp-Prese-di-posizione-EVERDROP-NAIKED-BLAUE-HELDEN-TANDIL-ECO-KLEANDROP/download/Prese+di+posizione+-+EVERDROP+-+NAIKED+-+BLAUE+HELDEN+-+TANDIL+ECO+-+KLEANDROP.pdf