Inchieste andate in onda

Gli schiavi del pomodoro

Puntata del 9.3.2018 - Salari da fame e condizioni di lavoro indecenti per i braccianti delle serre spagnole di Almerìa dove si producono ortaggi venduti anche in Svizzera

  • 09.03.2018, 14:28
Almeria

Pomodori, tanti pomodori. Ma anche zucchine, melanzane, peperoni e cetrioli. Verdure tipicamente estive vendute però tutto l’anno nei nostri supermercati. La maggior parte viene prodotta in Spagna. Ma vi siete mai chiesti come? E a che prezzo?

Un’inchiesta dei colleghi di Kassensturz mostra le drammatiche condizioni di lavoro e le paghe da fame dei braccianti delle serre di Almerìa, in Andalusia. Gli operai ricevono 32 euro al giorno: 4 euro all’ora. Salari nettamente inferiori ai minimi legali, che non bastano nemmeno per nutrirsi.

Per non parlare degli alloggi in cui vivono: capanne di plastica senza elettricità e acqua e spesso prive anche dei più basilari servizi igienici. Chi cerca di ribellarsi viene cacciato. Anche perché nel sud della Spagna gli emigrati africani in cerca di un’occupazione e disposti ad accettare situazioni di sfruttamento, non mancano.

14:37

Almerìa, verdure quattro stagioni

RSI Inchieste 09.03.2018, 23:37

  • Daniel Mennig

Ecco come rispondono Aldi, Coop, Lidl e Migros, che vendono i pomodori di Almerìa a prezzi che variano fra i 3 e i 5 franchi al chilo:

  • Presa di posizione - ALDI
  • Presa di posizione - COOP
  • Presa di posizione - LIDL SVIZZERA
  • Presa di posizione - MIGROS

Correlati

Ti potrebbe interessare