Un buono regalo dimenticato nel cassetto. Per il cinema, la boutique, l'estetista o il grande magazzino. Un buono della validità di un anno, scaduto da poche settimane. Sarà capitato sicuramente anche a voi così come era successo a una nostra telespettatrice: quando ha deciso di utilizzare il buono si è sentita rispondere picche, era scaduto!
Ma forse quella scadenza è arbitraria. E forse potrebbe violare il codice delle obbligazioni.
La consumatrice lo aveva raccontato esattamente un anno fa a Patti chiari e per l’occasione aveva preso una decisione importante: inoltrare un’istanza di conciliazione al Giudice di Pace. Lo scopo: imporre al rivenditore una scadenza di 5 anni. Una decisione che potrebbe far cambiare la normativa che regola i buoni regalo e potrebbe scoperchiare il vaso di Pandora su tanti buoni illegali in circolazione.
Ebbene, un anno dopo la nostra trasmissione la sentenza del Giudice di Pace è arrivata: “poiché ben indicato sui buoni la loro scadenza di un anno risulta essere possibile... anche se commercialmente inaccettabile". Si ritiene che la signora Foletti non sia legittimata a chiedere di modificare ciò che l’acquirente (la figlia) aveva accettato con l’acquisto dei biglietti dove la scadenza è ben indicata. Sta di fatto che tra venditore e acquirente è stata messa una condizione (la scadenza) che con l’acquisto dei biglietti è stata accettata e convalidata, dunque può essere applicata.
Qui la
- Decisione finale del Giudice di Pace (completa)
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/la1/programmi/informazione/patti-chiari/hdlq4s-Decisione-finale-del-Giudice-di-Pace-completa/download/RSI_SCAN_14121614_29_46bellotga.pdf
.
Insomma, il Giudice di Pace ha dato ragione al Cinestar e ai suoi buoni validi per un anno dalla data di emissione. Questa decisione permette alla signora Foletti di ricorre in Pretura, alla ricerca di una sentenza che farà giurisprudenza (a differenza di quella appena emanata), che sia in suo favore o che confermi la possibilità per i venditori di emettere buoni validi per meno di 5 anni.
Patti chiari del 19.12.2014: Il giallo dei buoni regalo - La sentenza del giudice di pace
RSI Inchieste andate in onda 20.12.2014, 10:41
Patti chiari seguirà la battaglia di questa consumatrice contro il sistema dei Buoni regalo fino alla fine.
Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.