“Aiuta a ridurre le rughe”, “dona un aspetto più luminoso”,” rende la pelle liscia”, “riduce occhiaie e borse degli occhi”. Non è il sogno proibito di tante donne e di sempre più uomini. Queste dichiarazioni sono le promesse della pubblicità per convincere i consumatori della bontà e dell’efficacia delle creme anti invecchiamento. Da sempre l’uomo (e la donna) cerca di bloccare gli effetti del tempo sul suo viso. Per chi non vuole ricorrere al bisturi la risposta è rappresentata dalle creme di bellezza. Il settore non conosce crisi e questo mercato genera cifre d’affari miliardarie. La concorrenza tra le case produttrici è spietata, le formule segrete per garantirsi fette di mercato si sprecano, e i prezzi crescono a dismisura: le creme anti invecchiamento possono costare centinaia e centinaia di franchi, ma poi sono davvero efficaci?
Un’inchiesta mostra i retroscena del fenomeno. Quanto c’è di scientifico dietro le roboanti promesse del settore? Quali effetti hanno questi prodotti nel ridurre rughe e inestetismi della pelle? Che garanzie ha il consumatore quando acquista creme a prezzi elevatissimi? E soprattutto: le creme più care sono più efficaci di quelle a buon mercato?
Volete sapere se spendete bene i vostri soldi? Non perdetevi questo reportage dai risvolti clamorosi.
In studio con noi c'era lo specialista in dermatologia Lorenzo Pelloni.