Le troviamo in tutti i supermercati. Sulle confezioni foto di invitanti pezzi di carne, di ingredienti naturali e genuini. Sono le salse bolognesi industriali. Ma come sono fatte e cosa contengono veramente? Da dove viene la carne utilizzata? E soprattutto le etichette ci raccontano sempre tutta la verità?
Dopo lo scandalo della carne di cavallo trovata nelle lasagne di mezza Europa, i consumatori s’interrogano. E chiedono all’industria alimentare e alla politica di conoscere la tracciabilità di tutti gli ingredienti contenuti negli alimenti preconfezionati.
Abbiamo visitato un grande macello svizzero e per la prima volta una delle più importanti industrie alimentari mondiali ha mostrato alle nostre telecamere la sua cucina industriale. Ma non solo. Abbiamo letteralmente “messo a nudo” 8 salse bolognesi vendute nei supermercati svizzeri, analizzate in un laboratorio specializzato per scoprire i loro segreti, la loro composizione, la qualità e la provenienze della loro carne. Contenevano davvero quanto indicato dall’ etichetta?
Le sorprese non sono mancate:
GUARDA QUI LA PUNTATA per saperne di più.