Un ascensore che si rompe, una perizia tecnica che attesta il danno, ma c’è un ma: l’assicurazione non vuole pagare. Quante volte capita di trovarsi in una controversia con il proprio assicuratore? E non sempre la si spunta, anzi.
Ma se da una parte le assicurazioni appaiono zelanti nei controlli, c’è un ambito in cui sembrerebbe prevalere una certa indulgenza: alcuni assicurati, infatti, hanno chiamato Patti chiari insospettiti dai costi di riparazione della propria auto: la fattura presentata dai loro carrozzieri all’assicurazione sembrava eccessivamente cara. Un esempio? Una riparazione effettuata in un solo giorno e costata migliaia e migliaia di franchi.
Insospettito da quel conto salatissimo, il nostro telespettatore ha voluto vederci chiaro e con l’aiuto di Patti chiari ha chiesto altri preventivi per la stessa riparazione. E il risultato lascia a bocca aperta! Di fronte allo stesso danno, infatti, i preventivi spesso cambiano: il conto del carrozziere si sgonfia se il privato vuole saldare di tasca propria, lievita invece se a pagare è l’assicurazione.
Ma come è possibile? Cosa c’è dietro?
E quanto incide tutto questo sui premi delle polizze auto, che continuano a salire?