La Basler Zeitung intende chiudere la sua tipografia entro fine marzo: 74 dei 98 dipendenti perderanno il lavoro. La casa editrice del quotidiano giustifica la misura con "motivi economici".
Dalla primavera il giornale renano sarà stampato presso Tamedia a Zurigo. Delle 24 persone che non saranno licenziate, undici beneficeranno di un pensionamento anticipato.
A causa della perdita di importanti ordinativi e del calo della tiratura, il fatturato annuale della tipografia (che dal 2003 disponeva di istallazioni moderne) è passato nell'arco di nove anni da 75 a 23 milioni di franchi.
Per il sindacato è "una catastrofe"
Per Hans-Peter Graf, segretario centrale del sindacato dei media Syndicom, la chiusura della tipografia è una “catastrofe” che si era purtroppo già delineata nei mesi scorsi.
Syndicom ha chiesto oggi di rinviare la chiusura della struttura per permettere la ricerca di alternative. “La cessazione dell'attività in agenda per fine marzo è un termine troppo breve per dare alla tipografia una seria possibilità di rilevamento”, sottolinea il sindacato.




