Barometro KOF in discesa a causa dei timori di una quarta ondata del virus (keystone)

L'ombra della quarta ondata sull'economia

Al ribasso il Barometro congiunturale del KOF: sceso di 17,4 punti nel mese di agosto sullo sfondo dei timori per i prossimi sviluppi della pandemia

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il barometro economico KOF è sceso, per la terza volta consecutiva, di 17,4 punti in agosto a 113,5 punti. Ad eccezione dell'industria, tutti gli indicatori sono in calo. Il timore di una quarta ondata di Covid-19 sta diventando più chiaro, spiega una nota diffusa oggi, lunedì e sta portando a temere una ripresa un po' caotica dell'attività economica nel prossimo futuro.

Per la terza volta di seguito dal suo picco di maggio (129,8 punti), l'indice compilato dal Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) è in discesa, pur rimanendo, tuttavia, al di sopra della sua media a lungo termine.

 

Nel settore manifatturiero e delle costruzioni, il portafoglio ordini è valutato meno positivamente, così come le prospettive di occupazione e la produzione. Solo le prospettive di esportazione rimangono leggermente più favorevoli. Con l'eccezione delle industrie chimiche e del legno, tutte le industrie mostrano cali, in particolare nelle industrie del metallo, della carta e dell'elettricità, afferma il comunicato.

ATS/Swing

Condividi