Economia e Finanza

Manager, salari sempre alti

Il direttore della fondazione Ethos Dominique Biedermann ritiene che l'iniziativa Minder non abbia dato i frutti sperati

  • 15 marzo 2015, 12:28
  • 7 giugno 2023, 06:09
Il direttore della fondazione Ethos

Il direttore della fondazione Ethos

  • keystone

I salari dei manager, malgrado l’iniziativa Minder, non sono scesi che marginalmente. Lo afferma in un’intervista a un domenicale svizzero tedesco, Dominique Biedermann, direttore della fondazione Ethos. Unico aspetto positivo dell’evoluzione delle retribuzioni il fatto che i compensi sono collegati in modo più diretto alle prestazioni fornite.

L'iniziativa Minder, approvata due anni fa da quasi il 68% degli svizzeri, ha portato più trasparenza, ha spiegato Biedermann visto che i vari consigli di amministrazione sanno ora che devono render conto del loro operato agli azionisti.

Le alte rimunerazioni, che in Svizzera rimangono troppo elevate, si spiegano con i buoni affari realizzati da molte aziende, afferma Biedermann, che sottolinea come il voto obbligatorio sulle retribuzioni dei manager sia in vigore da un anno soltanto e che si spera che in futuro gli azionisti adottino decisioni più coraggiose rispetto al presente.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare