Economia e Finanza

Sunrise interessata a UPC

La telecom svizzera: "L'acquisizione della filiale elvetica sarà effettiva soltanto se sarà sensata dal punto di vista strategico e creerà valore per gli azionisti"

  • 6 febbraio 2019, 12:13
  • 9 giugno 2023, 06:56

Dal notiziario delle 11.00 del 06.02.2019

RSI Economia e Finanza 06.02.2019, 12:13

  • keystone

Sunrise ha confermato che sono in corso contatti per giungere a un'eventuale acquisizione di UPC Svizzera (filiale elvetica di Liberty Global).

La notizia di colloqui in fase avanzata tra Sunrise e la casa madre di UPC (ex Cablecom) era stata anticipata nel fine settimana dal Financial Times.

La società telecom svizzera ha sottolineato che una transazione sarà effettiva soltanto se sarà sensata dal punto di vista strategico e creerà valore per gli azionisti. In tal caso, Sunrise vorrà conservare una struttura di capitale prudente e mantenere una politica dei dividendi progressiva. Per ora non sussiste alcuna certezza che si arriverà a un accordo.

Lunedì un portavoce di Freenet, la società di telecomunicazioni tedesca che nel 2016 è diventata il principale azionista di Sunrise, aveva dichiarato alla Reuters di ritenere giusto che vi sia un consolidamento del settore: una collaborazione fra Sunrise e UPC è pensabile in diverse varianti. Eventuali intese saranno valutate da Freenet (che detiene circa un quarto di Sunrise) e non è escluso un parere positivo, aveva aggiunto l'addetto stampa.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare