Economia e Finanza

"Too big to fail risolto"

Il CEO di UBS Sergio Ermotti ritiene che "la sua banca non corre oggi nessun rischio di fallimento". Il manager critica la politica della BNS

  • 28 October 2018, 10:45
  • 9 June 2023, 00:17
Il CEO di UBS Sergio Ermotti

Il CEO di UBS Sergio Ermotti

  • keystone

Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti, ha affermato, durante un’intervista alla SonntagsZeitung che la sua banca "non corre oggi nessun rischio di fallimento”. Il manager difende il salvataggio di UBS di dieci anni fa e critica la politica dei tassi d'interesse operata oggi dalla Banca nazionale Svizzera (BNS), che lascerebbe troppo poco spazio di manovra in caso di una nuova crisi.

Ermotti e le sfide di UBS

Telegiornale 27.01.2017, 21:00

Il CEO 58enne di UBS non ha dubbi: il problema "too big to fail" è stato risolto. Tutto il resto sono solo "spauracchi". La regolamentazione più severa adottata negli ultimi dieci anni è stata necessaria, anche se ha penalizzato l'UBS in termini di crescita.

UBS presenta i risultati 2017

Telegiornale 22.01.2018, 21:00

Pur ammettendo l'importanza delle misure adottate in seguito alla crisi, Ermotti critica tuttavia i "guardiani della valuta" elvetica. È sorprendente, afferma il ticinese, che nel rapporto sulla stabilità della BNS si tematizzi la questione della crescita delle grandi banche come un rischio. "Penso che i rischi maggiori siano costituiti dai tassi di interesse negativi e dalle dimensioni del bilancio della Banca nazionale", afferma.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare