Anche la fascinosa Las Vegas vede il suo futuro turistico con più ombre che luci
Anche la fascinosa Las Vegas vede il suo futuro turistico con più ombre che luci (Reuters)

Trump azzoppa il turismo USA

Aumentano costantemente i viaggiatori che rinunciano agli "States" anche a seguito del nuovo presidente

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I turisti stranieri scaricano gli Stati Uniti di Donald Trump. Da ottobre 2016 gli arrivi di turisti dall'estero sono calati fino al 16% e non si vede una ripresa all'orizzonte. L'elezione dell'esponente repubblicano al ruolo che fu di John Kennedy e Abramo Lincoln e la sua "retorica che divide" (vedi muro col Messico) sono tra i motivi cardine di questa perdita di fascino degli "States".

Donald Trump ha effetti deleteri sui turisti che volevano andare negli USA
Donald Trump ha effetti deleteri sui turisti che volevano andare negli USA (Reuters)

E' quanto emerge da un'indagine di Foursquare, per il quale la quota di mercato dell'America nei viaggi internazionali è scesa a ottobre del 6% su base annua e ha continuato a calare fino al -16% di marzo. ''Gli Stati Uniti stanno perdendo turisti, che scelgono altre destinazioni'', dice Jeff Glueck, l'amministratore delegato di Foursquare.

L'approccio spiccio e scandali come il Russiagate che coinvolgono il miliardario tuffatosi in politica stanno rafforzando la tendenza, iniziata in ottobre, a pochi giorni dal voto che l'ha fiondato alla Casa Bianca. E se da sei mesi la quota è in perdita costante, non ci sono neanche i segni di un recupero imminente.

ATS/Reuters/EnCa

Il calo dei turisti esteri rischia di creare un
Il calo dei turisti esteri rischia di creare un "deserto" nel settore in America (RSI)
Condividi