Mondo

Alec Baldwin spara e uccide una donna

L'attore ha provocato accidentalmente la morte della direttrice della fotografia facendo fuoco con un'arma usata sul set del film "Rust"

  • 22 October 2021, 07:20
  • 10 June 2023, 13:17
  • INFO

Tragedia sul set: Alec Baldwin spara e uccide una donna

RSI 22.10.2021, 18:31

Di: AP/ATS/EnCa

Una donna è stata uccisa e un'altra persona ferita da colpi di pistola sparati giovedì sul set di “Rust”, un film western con protagonista Alec Baldwin in lavorazione nel New Mexico, negli Stati Uniti. Lo ha reso noto la polizia locale. E' stato lo stesso attore 63enne a premere il grilletto della pistola di scena che ha sparato, uccidendo la direttrice della fotografia, la 42enne Halyna Hutchins. I colpi hanno raggiunto e ferito anche il 48enne regista Joel Souza. Al momento non è stata formalizzata nessuna accusa per l'accaduto, che è oggetto di indagine.

Radiogiornale delle 07.00 del 22.10.2021: il servizio di Andrea Ostinelli

RSI Mondo 22.10.2021, 09:12

Hutchins e Souza "sono stati colpiti quando Baldwin ha scaricato una pistola usata nelle riprese del film", ha detto lo sceriffo di Santa Fe spiegando che la direttrice della fotografia – elitrasportata in ospedale – non è sopravvissuta a seguito della gravità delle ferite riportate.

Le forze dell'ordine sono intervenuti sul set del film ambientato al Bonanza Creek Ranch dopo che le chiamate ai soccorsi hanno descritto una persona colpita durante le riprese, ha detto il portavoce dello sceriffo Juan Rios. Il ranch è stato utilizzato in dozzine di film, incluso il recente western con Tom Hanks "Notizie dal Mondo". Rios ha detto che gli investigatori stavano verificando quali tipi di proiettili sono stati utilizzati e come.

Un portavoce di Baldwin ha detto che c'è stato un incidente sul set legato al caricamento con proiettili autentici di una pistola a salve. Il giornale “New Mexican” di Santa Fe ha riferito che il 68enne Baldwin è stato visto giovedì fuori dall'ufficio dello sceriffo in lacrime, ma non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai giornalisti.

Membro di una nota famiglia di attori e candidato all'Oscar, ha vinto diversi Golden Globe, Emmy e Screen Actors Guild Awards e negli ultimi anni è stato un punto fermo del Saturday Night Live per la sua pungente satira nei confronti dell'ex presidente Donald Trump.

Il set vicino a Santa Fe dove è avvenuto il fatto di sangue

Il set vicino a Santa Fe dove è avvenuto il fatto di sangue

  • Keystone

La Hutchins, che aveva 42 anni, è stata la direttrice della fotografia per il film d'azione del 2020 "Archenemy", con Joe Manganiello. Laureata nel 2015 all'American Film Institute, era stata nominata "stella nascente" del settore da “American Cinematographer” nel 2019. Halyna era di origini ucraine, viveva a Los Angeles ed era cresciuta in una base militare sovietica all'interno del Circolo Polare Artico, secondo quanto mostra il suo sito Internet. Aveva una laurea in giornalismo internazionale conseguita alla Kiev National University e lavorò in Europa come reporter investigativa per produzioni documentarie britanniche.

Un fatto simile costò la vita a Brandon Lee nel 1993

Nel 1993, Brandon Lee, 28enne figlio dell’iconica star delle arti marziali Bruce Lee, morì dopo essere stato colpito da un proiettile calibro 44 durante le riprese di una scena del film "Il Corvo". La pistola avrebbe dovuto sparare a vuoto, ma l'autopsia evidenziò una pallottola “vera” conficcata vicino alla sua spina dorsale. Nove anni prima, nel 1984, l'attore Jon-Erik Hexum morì dopo essersi sparato alla testa con una pistola mentre fingeva di giocare alla roulette russa con un 44 Magnum sul set della serie televisiva "Cover Up".

Ti potrebbe interessare