Sempre nuove nubi si addensano su Alitalia, colpita domenica da uno sciopero
Sempre nuove nubi si addensano su Alitalia, colpita domenica da uno sciopero (Reuters)

Alitalia, domenica di scioperi

Il vettore italiano in piena crisi è toccato da un'agitazione sindacale che colpisce pure chi è stato al G7

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sarà una domenica di protesta per l'Alitalia, che ha cancellato circa 200 voli per lo sciopero indetto da alcune firme sindacali e che colpirà la compagnia tra le 10 e le 18. Alitalia ha confermato le cancellazioni nonostante il differimento della protesta annunciata per la stessa giornata dei controllori di volo e ha riprotetto oltre l'80% dei passeggeri su altri voli.

Lo sciopero avrà un impatto pure sulla fine del G7 di Taormina, con delegati, giornalisti, esponenti di ONG, operatori e collaboratori attivi durante il summit siciliano che rischiano di restare a terra; infatti su 21 voli in partenza domenica da Catania ne sono stati cancellati 12 ma la capacità è stata rafforzata con l'impiego di Airbus 321, con 30 posti in più.

L’agitazione sindacale era del resto convocata da tempo e arriva mentre si attende l'incontro al ministero del Lavoro per definire i dettagli dell'avvio della cassa integrazione dopo il commissariamento del vettore. La procedura è stata aperta per tutto il persona della compagnia, di terra e di volo, sarà a rotazione e riguarderà 1’358 persone a zero ore.

ANSA/Reuters/EnCa

Condividi