condannato anche il suo ex consigliere, l'economista australiano Sean Turnell, e altri tre imputati alla stessa pena
condannato anche il suo ex consigliere, l'economista australiano Sean Turnell, e altri tre imputati alla stessa pena (archivio keystone)

Altri tre anni di carcere ad Aung San Suu Kyi

La nuova condanna dell’ex capa del governo civile rovesciato dai militari si aggiunge ai 20 anni già comminati

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Giovedì la giunta militare birmana ha condannato Aung San Suu Kyi a tre anni di carcere per aver violato la legge sui segreti ufficiali, ha dichiarato all'AFP una fonte vicina al caso. La sentenza si aggiunge ai 20 anni a cui è già stata condannata per varie accuse.

Il tribunale ha condannato anche il suo ex consigliere, l'economista australiano Sean Turnell, e altri tre imputati alla stessa pena, ha detto la fonte.

"Sean Turnell, Daw Aung San Suu Kyi e gli altri tre sono stati condannati a tre anni di carcere ciascuno in base alla legge sul segreto di Stato", ha dichiarato la fonte all'AFP a condizione di anonimato, aggiungendo che Suu Kyi farà appello alla sentenza.

L'ex capo del governo civile, rovesciato dai militari nel febbraio 2021, sta affrontando un lungo processo denunciato come politico dalla comunità internazionale. Questa nuova condanna si aggiunge ai 20 anni di carcere già pronunciati contro di lei per vari motivi, tra cui frode elettorale e corruzione. In totale, rischia più di 120 anni di carcere.

 
ATS/AFP/dielle
Condividi