Mondo

Altri viaggi del grano, anche rubato

Il segretario generale dell'ONU Guterres è a Odessa per seguire l'andamento delle navi di cereali. Una nave russa piena di grano rubato arriva in Siria

  • 19 August 2022, 06:15
  • 23 June 2023, 20:12
  • INFO
  • UCRAINA
Navi mercantili all'ancora nel porto di Odessa

Navi mercantili all'ancora nel porto di Odessa

  • foto ANSA
Di: ATS/Red.MM

Venerdì prosegue la visita in Ucraina di Antonio Guterres, che si è recato a Odessa, porto ucraino cruciale per la ripresa delle esportazioni di grano bloccate dalla guerra, giunta al 177° giorno. Ha promesso che la sua organizzazione avrebbe lavorato per "intensificare" le esportazioni di cereali dell'Ucraina, prima dell'inizio dell'inverno, poiché sono cruciali per l'approvvigionamento alimentare di molti Stati africani.

Una prima nave umanitaria noleggiata dalle Nazioni Unite, carica con 23'000 tonnellate di grano, ha lasciato l'Ucraina martedì diretta in Etiopia. E giovedì è salpata una nave carica di grano, la venticinquesima dalla firma dell'accordo, hanno annunciato le autorità portuali di Kiev. Una nave russa che trasportava grano ucraino rubato da Mosca è tuttavia arrivata in Siria, ha riferito giovedì l'ambasciata ucraina in Libano, dopo che diverse navi di cereali hanno causato polemiche attraccando nel Paese di Assad ancora dilaniato dalla guerra.

Venerdì il viceministro delle Infrastrutture dell'Ucraina Yuriy Vaskov ha affermato che il porto di Mykolaiv, da dove prevalentemente salpano le navi russe caricate con alimentari e altre merci sottratte illegalmente, non può ancora essere utilizzato per l'esportazione di prodotti ucraini.

Ucraina, timori nucleari

Telegiornale 18.08.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare