Svizzera

Crans-Montana, Giorgio Fonio denuncia un giornalista italiano

La querela penale è scattata per un commento pubblicato su Facebook sotto un post del politico ticinese

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
La partecipazione di Giorgio Fonio al dibattito televisivo andato in onda al Telegiornale del 27 gennaio

La partecipazione di Giorgio Fonio al dibattito televisivo andato in onda al Telegiornale del 27 gennaio

  • RSI
Di: Pa.St. 

“Siete vergognosi, complici di assassini”. È il commento che un noto giornalista italiano ha di recente pubblicato su Facebook sotto un post del consigliere nazionale Giorgio Fonio. Nei confronti del giornalista è ora stata presentata una querela penale presso il Ministero pubblico, come si legge in una nota diffusa lunedì dal rappresentante legale del politico del Centro.

Il post in questione riguardava un dibattito televisivo, andato in onda al Telegiornale della RSI lo scorso martedì e a cui aveva preso parte Fonio, sull’escalation diplomatica tra Svizzera e Italia in seguito al dramma di Crans-Montana. Sul social il consigliere nazionale scriveva che “la priorità in questo momento deve essere quella di stabilire la verità e di fare giustizia”, e che “la strumentalizzazione politica in una vicenda come questa è semplicemente inaccettabile”.

immagine
09:11

Reazioni politiche

Telegiornale 27.01.2026, 20:00

Il commento lasciato dal giornalista italiano contiene “accuse gravi ritenute calunniose e diffamatorie”, si legge nella nota. Che aggiunge: “Il confronto pubblico può essere fermo, ma deve restare rispettoso e conforme alla legge. Attribuire a una persona una complicità in gravi fatti criminali supera ogni limite del legittimo dibattito e rende necessario l’intervento delle autorità giudiziarie competenti”.

Per rispetto della procedura in corso e della presunzione di innocenza della persona querelata, Fonio non rilascia commenti in merito alla vicenda. Nel comunicato viene precisato che “nel contesto dei tragici eventi richiamati nel dibattito pubblico di questi giorni, la priorità rimane l’accertamento della verità e la giustizia per le vittime, auspicando un ritorno a un dibattito pubblico responsabile”.

immagine
03:21

Crans: scontro Italia-Svizzera

Telegiornale 27.01.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare