Mondo

Rafah riaperto con il contagocce

Il valico fra la Striscia di Gaza e l’Egitto servirà al momento soprattutto all’evacuazione di feriti gravi - Limitato il numero di persone autorizzate a transitare

  • Un'ora fa
  • 51 minuti fa
Il valico di Rafah visto dall'alto

Il valico di Rafah visto dall'alto

  • reuters
Di: AFP/pon 

Il valico di Rafah tra la Striscia di Gaza e l’Egitto, chiuso dal maggio 2024, ha riaperto lunedì in entrambe le direzioni per i residenti, che saranno autorizzati ad attraversare la frontiera a condizioni estremamente rigide e con il contagocce.

La frontiera, la cui riapertura era richiesta dall’ONU e dalle organizzazioni umanitarie, dovrebbe per ora restare chiusa all’ingresso degli aiuti internazionali nel territorio palestinese, devastato da due anni di bombardamenti israeliani. Un responsabile dello Stato ebraico ha confermato lunedì mattina l’apertura in entrambi i sensi del valico, dopo l’arrivo sul posto della missione europea di monitoraggio EUBAM. Secondo un media egiziano, 50 persone saranno autorizzate a transitare ogni giorno in ciascuna direzione durante i primi giorni della riapertura. La televisione israeliana Kan ha dichiarato da parte sua che circa 150 persone dovrebbero lasciare Gaza lunedì, tra cui 50 malati, mentre una cinquantina di persone dovrebbero entrare nella Striscia dall’Egitto. Secondo Kan, la frontiera dovrebbe rimanere aperta circa sei ore al giorno. Una fonte al valico ha indicato all’AFP che alcune decine di persone erano arrivate dal lato egiziano in attesa di passare.

Le autorità israeliane, che controllano il valico dal lato palestinese, non hanno per ora menzionato un possibile aumento degli aiuti verso Gaza, alle prese con una grave crisi umanitaria. Gli aiuti internazionali provenienti dall’Egitto transitano finora attraverso il valico di Kerem Shalom, a pochi chilometri da Rafah, con una differenza significativa: non collega direttamente Gaza con l’Egitto, ma con Israele, da dove i camion devono quindi transitare.

“Una boa di salvataggio”

Anche se molto limitata per il momento, questa riapertura dell’unico passaggio tra Gaza e il resto del mondo era attesa con impazienza soprattutto da malati o feriti che sperano di ricevere cure all’estero. Circa 200 malati, secondo un responsabile del Ministero della sanità di Gaza, aspettavano domenica di poter passare in Egitto. Ci sono feriti che attendono interventi chirurgici non disponibili nella Striscia e che potrebbero salvare loro la vita o l’uso degli arti.

La riapertura totale di Rafah è prevista dal piano del presidente statunitense Donald Trump volto a porre fine definitivamente alla guerra scoppiata il 7 ottobre 2023 con l’attacco di Hamas in territorio israeliano. Questo ha causato la morte di 1’221 persone dal lato israeliano. Da quella data, almeno 71’795 palestinesi sono stati uccisi nel piccolo territorio costiero, secondo il Ministero della Sanità di Gaza, sotto l’autorità di Hamas, cifre considerate attendibili dall’ONU e che anche l’esercito israeliano ha di recente ritenuto valide.

Il portavoce di Hamas a Gaza, Hazem Qassem, ha avvertito domenica che “qualsiasi ostruzione o condizione preliminare imposta da Israele” ai transiti costituirebbe “una violazione” della tregua. Le autorità israeliane hanno tuttavia subordinato qualsiasi passaggio all’ottenimento di “un’autorizzazione di sicurezza preventiva” per uscire da Gaza e per entrarvi, in coordinamento con l’Egitto e sotto la supervisione della missione europea a Rafah.

Fra i Paesi europei più critici nei confronti di Israele, e primo contribuente alla missione europea EUBAM, la Spagna ha definito la parziale apertura di Rafah “molto insufficiente”. “Stiamo parlando del fatto che è un passaggio esclusivamente
pedonale e noi chiediamo che siano aperti tutti i valichi di attraversamento terrestre in modo che anche gli aiuti umanitari entrino in modo massiccio”, ha detto il ministro degli esteri José Manuel Albares, denunciando anche le frequenti violazioni del cessate il fuoco da parte dello Stato ebraico.

immagine
01:51

Parzialmente riaperto il valico di Rafah

Telegiornale 01.02.2026, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare