Ora la nuova legge deve essere solo firmata da Donald Trump
Ora la nuova legge deve essere solo firmata da Donald Trump (keystone)

Armi a chi ha problemi mentali

Cancellata la norma di Obama che impediva di vendere pistole e fucili a chi soffre di disordini psichiatrici

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il nuovo Congresso a guida repubblicana ha cancellato una delle norme dell'amministrazione Obama contro le armi facili e le stragi; con 57 voti a favore (43 contro), anche il Senato ha rimosso l'obbligo per la Social Security Administration di segnalare all'FBI le persone che ricevono assistenza per la loro disabilità e che hanno problemi mentali, per impedire che possano acquistare un'arma.

La Camera aveva già approvato la stessa mozione e ora la nuova legge deve essere solo firmata da Donald Trump, che si è già impegnato in questo senso. La norma interessava circa 75'000 persone con disordini mentali.

Obama l'aveva introdotta per rafforzare il sistema di "background check" dopo il massacro del 2012 alla Sandy Hook Elementary School di Newtown, Connecticut, dove furono uccisi 20 giovani studenti e sei membri dello staff. Autore della strage, Adam Lanza, un ventenne con vari problemi mentali che, dopo aver abbattuto la madre a casa, corse a scuola sparando a studenti e adulti prima di togliersi la vita.

ATS/M. Ang.

Condividi