Mondo

Baldwin "distratto" con la pistola

L'attore non ha riservato la necessaria attenzione all'addestramento con l'arma di scena e l'ha assurdamente puntata contro la vittima, uccidendola - Incriminazione formale

  • 1 febbraio 2023, 08:39
  • 24 giugno 2023, 04:11
  • INFO

Notiziario 4.00 del 01.02.2023 - Baldwin "distratto" con la pistola

RSI Mondo 01.02.2023, 08:37

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

L'attore Alec Baldwin era al telefono con i suoi famigliari durante l'addestramento alle armi da fuoco per le riprese del film 'Rust', in cui ha sparato e ucciso la direttrice della fotografia Halyna Hutchins nell'ottobre di due anni fa.

E' l'accusa dei procuratori di Santa Fe, che martedì lo hanno formalmente incriminato di omicidio colposo insieme all'armiere Hannah Gutierrez-Reed. Baldwin era "distratto" parlando con i membri della sua famiglia al cellulare durante l'addestramento su come utilizzare la pistola di scena, ha scritto Robert Shilling, un investigatore speciale dell'Ufficio del procuratore distrettuale, in una dichiarazione sulla probabile causa dell'incidente.

Se l'attore avesse eseguito i controlli di sicurezza obbligatori con l'armiere e non avesse puntato la pistola contro la Hutchins la "tragedia non si sarebbe verificata", ha sostenuto Shilling. "Questa sconsiderata deviazione dagli standard noti, dalla prassi e dal protocollo ha causato direttamente la sparatoria fatale", ha affermato l'esperto: "Baldwin sapeva che la prima regola per la sicurezza delle armi è non puntare mai una pistola contro qualcuno a cui non intendi sparare".

Ti potrebbe interessare