Il presidente USA Joe Biden in Sud Corea, prima di salire sull'Air Force One per il Giappone
Il presidente USA Joe Biden in Sud Corea, prima di salire sull'Air Force One per il Giappone (keystone)

Biden, piano Indo-Pacifico contro la Cina

Il presidente USA e il premier nipponico Fumio Kishida discuteranno nel summit di lunedì i modi per rafforzare l'alleanza e per scoraggiare Pechino dall'agire nello Stretto di Taiwan

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Dal Giappone, seconda tappa della sua visita in Asia, il presidente USA Joe Biden alzerà lunedì il velo sull'Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), l'ambizioso piano di investimenti e di rafforzamento dei rapporti commerciali che farà aumentare la presenza di Washington nell'area e getterà le basi del collegamento "tra simili" nell'ottica del contenimento della Cina. La sicurezza regionale sarà l'agenda principale degli incontri di Biden a Tokyo.

Biden e il premier nipponico Fumio Kishida discuteranno nel summit i modi per rafforzare l'alleanza e per scoraggiare la Cina dall'agire nello Stretto di Taiwan. Proprio oggi la prima portaerei cinese Liaoning ha attraversato lo stretto di Miyako, diretta verso lo Shandong, dopo alcune settimane di esercitazioni nel Pacifico occidentale. Assieme ai cicli di incursioni aeree cinesi nello spazio di difesa a sud di Taiwan, gli esperti di strategia militare hanno letto manovre per testare la capacità di tagliare l'isola dai rifornimenti nel caso di invasione cinese.

Joe Biden in visita in Asia

Joe Biden in visita in Asia

TG 12:30 di venerdì 20.05.2022

Condividi