Bologna, aperto fascicolo

Le indagini della Procura portano a presupporre un possibile problema fisico del camionista della cisterna esplosa

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La dinamica e le cause dell'incidente sull’A14 a Bologna Borgo Panigale, sono in corso di accertamento da parte del magistrato inquirente. Un "dato importante è la registrazione delle immagini dell'incidente dove si vede il tamponamento dell'autocisterna, l'incendio e poi la successiva esplosione". Potrebbe esserci stato "forse un momento di distrazione o un colpo di sonno ma è troppo presto per dirlo con certezza". Queste le considerazioni del procuratore di Bologna Giuseppe Amato che esclude al momento, in merito al crollo del cavalcavia, responsabilità di altri.

La Procura di Bologna incaricata di chiarire la dinamica dell'esplosione
La Procura di Bologna incaricata di chiarire la dinamica dell'esplosione (N. Liver)

“Non abbiamo ritenuto di fare nessun tipo di sequestro con l'intenzione già oggi, martedì, di consentire alla società autostrade di ripristinare la circolazione in quel tratto di strada", ha continuato.

La Procura di Bologna ha comunque aperto un fascicolo a carico di ignoti con l’ipotesi di disastro colposo, omicidio e lesioni colpose stradali multiple.

Il premier italiano Conte sul luogo del disastro
Il premier italiano Conte sul luogo del disastro (N. Liver)
Enormi danni collaterali
Enormi danni collaterali (N. Liver)

In mattinata, era a Bologna anche il premier italiano Giuseppe Conte che ha portato il cordoglio dello Stato e visitato i numerosi feriti. Il premier ha tra l’altro affermato che "sono venuto qui per accertare di persona le conseguenze sulle persone, sulle cose e sui luoghi del terribile incidente e testimoniare la vicinanza del Governo ai feriti". Il capo del Governo ha aggiunto che ora occorre “capire quello che è successo anche per prevenire tragedie del genere”. "Vista la dinamica possiamo ritenerci fortunati", ha affermato.

ANSA/Swing

Bologna, il giorno dopo

Bologna, il giorno dopo

TG 12:30 di martedì 07.08.2018

L'inviata Paola Nurnberg

L'inviata Paola Nurnberg

TG 12:30 di martedì 07.08.2018

Condividi