Mondo

Brexit, il tour della disperazione

Stampa inglese impietosa sul tentativo di May di ottenere un secondo rinvio

  • 9 aprile 2019, 20:44
  • 9 giugno 2023, 09:57

RG 18.30 del 09.04.19 Il servizio di Giancarlo Ciccone

RSI Mondo 09.04.2019, 20:06

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

La stampa inglese ha definito "tour della disperazione" il nuovo tentativo della premier britannica Theresa May di ottenere un secondo rinvio della Brexit incontrando la cancelliera tedesca Angela Merkel a Berlino, martedì pomeriggio. Nulla è al momento trapelato sui colloqui, durati circa 90 minuti, mentre May ha in agenda anche un incontro con il presidente francese Emmanuel Macron a Parigi.

Sky News cita il portavoce di May il quale ha sottolineato che gli incontri della premier britannica con Merkel e Macron hanno lo scopo di illustrare i motivi per cui Londra chiede un breve rinvio della Brexit per ratificare l'accordo sull'uscita.

Secondo i media tedeschi Angela Merkel riterrebbe possibile un rinvio della Brexit fino alla fine del 2019 o all'inizio del 2020, la cancelliera avrebbe dichiarato alla stampa germanica che al vertice UE di domani si andrà ad una 'flextension', ovvero una estensione flessibile. Fonti dell'Eliseo dicono però che per la Francia "un anno risulta troppo lungo".

La Camera dei Comuni britannica nel frattempo ha approvato la mozione del Governo a sostegno della richiesta che May formalizzerà mercoledì al vertice europeo per una proroga flessibile limitata per ora al massimo al 30 giugno

Brexit, vertice UE

Telegiornale 10.04.2019, 14:30

.

Ti potrebbe interessare