Mondo

"Cessate il fuoco in Afghanistan"

L'appello è dell'Unione Europea che chiede di "dare una possibilità alla pace" - Il Paese intanto sprofonda nella guerra

  • 6 agosto 2021, 23:19
  • 10 giugno 2023, 13:15

Appello per un cessate il fuoco

Telegiornale 06.08.2021, 22:00

Di: ATS/SP

L'Unione Europea "chiede un cessate il fuoco urgente, totale e permanente per dare una possibilità alla pace" in Afghanistan e condanna la forte escalation di violenza in tutto il Paese causata dall'intensificarsi degli attacchi dei talebani". Lo si legge in una nota congiunta dell'Alto rappresentante dell'UE, Josep Borrell, e del commissario europeo alla gestione delle crisi, Janez Lenarcic.

In particolare nella dichiarazione vengono condannati l'attacco armato all'ufficio della Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan (Unama) nella provincia di Herat, l'attentato e i successivi combattimenti a Lashkar Gah, "che hanno causato almeno 40 vittime civili, e l'ultimo attacco contro la residenza di Kabul del ministro della difesa Bismillah Mohammadi, che ha provocato la morte di otto persone e il ferimento di almeno 20".

Assassinato il capo del servizio di comunicazione del governo afghano

Il capo del servizio di comunicazione del Governo afghano è stato assassinato durante la preghiera del venerdì a Kabul. Lo ha riferito il Ministero degli interni, dopo che i talebani hanno promesso giorni fa di prendere di mira i funzionari dell'Esecutivo.

"Purtroppo, i terroristi brutali e selvaggi hanno commesso l'ennesimo atto vigliacco e hanno ucciso un patriota afghano che ha resistito alla propaganda nemica (...), Dawa Khan Menapal, durante la preghiera del venerdì" nella capitale, ha detto il portavoce del ministero, Mirwais Stanikzai, in un messaggio WhatsApp ai media.

Nel corso del pomeriggio di venerdì si è anche appreso che i talebani hanno conquistano la prima capitale di una provincia, da quando hanno ripreso la loro offensiva in Afghanistan. Si tratta di Zaranj, importante centro commerciale nella provincia di Nimroz, nel sud-ovest, al confine con l'Iran. Lo hanno reso noto funzionari locali alla BBC, anche se manca la conferma ufficiale.

Continua l'avanzata dei talebani

Telegiornale 07.08.2021, 22:00

La testimonianza di un fotoreporter

Telegiornale 06.08.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare