Mondo

Con i Balcani contro il jihad

Simonetta Sommaruga: "Rafforzare la collaborazione. Contrastare anche la tratta di esseri umani"

  • 8 marzo 2018, 17:47
  • 8 giugno 2023, 17:10
La responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), Simonetta Sommaruga

La responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), Simonetta Sommaruga

  • keystone

La collaborazione nella lotta al terrorismo, in particolare con gli Stati dei Balcani occidentali, è stata tra i temi al centro dei lavori del Consiglio dei ministri della giustizia e degli affari interni dell'UE, cui ha preso parte la consigliera federale Simonetta Sommaruga.

La responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), tra l'altro, vorrebbe impiegare le esperienze fatte in Europa - in occasione dei diversi attentati terroristici - per rafforzare la cooperazione nella lotta contro la tratta di esseri umani, il traffico di migranti, di droga e i reati contro la proprietà.

Tra i temi trattati a Bruxelles - scrive il DFGP - vi è stata anche la migrazione. Nell'ultimo anno gli Stati di Schengen hanno definito una serie di provvedimenti per rafforzare la collaborazione con gli Stati terzi lungo le vie migratorie che attraversa il Mediterraneo centrale e per sostenere l'Italia. Sommaruga ha nuovamente insistito sulla necessità di avviare le necessarie riforme del sistema Dublino, così da essere meglio preparati ad affrontare le crisi future.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare