Mondo

Condannato per un'eutanasia

Due anni di carcere in Francia per il medico Nicolas Bonnemaison. In primo grado era stato assolto

  • 24 October 2015, 22:10
  • 7 June 2023, 12:13
  • INFO
"Fa parte dei doveri del medico accompagnare i pazienti fino alla fine", aveva dichiarato Bonnemaison prima della sentenza

"Fa parte dei doveri del medico accompagnare i pazienti fino alla fine", aveva dichiarato Bonnemaison prima della sentenza

  • keystone

Il medico francese Nicolas Bonnemaison è stato condannato a due anni di carcere - ma con la condizionale - per aver aiutato uno dei suoi pazienti, malato terminale, a trovare la "buona morte". In primo grado era stato assolto. I giudici della corte d'assise di Maine-et-Loire, invece, hanno dato ragione ai familiari di Françoise Iramuno, che si sono costituiti parte civile.

Bonnemaison, ha evitato uno scenario peggiore - rischiava l'ergastolo - visto che i casi sospetti a lui contestati erano sette, tutti avvenuti tra il 2010 e il 2011: cinque donne e due uomini, tutti anziani e in fase terminale.

Il medico, durante il processo di primo grado, ha spiegato che aveva deciso da solo, senza consultare i pazienti, di accelerarne la morte per "risparmiare loro sofferenze estreme e rispettarne la dignità". "Ho agito da medico fino all'ultimo: fa parte dei doveri del medico accompagnare i pazienti fino alla fine", aveva dichiarato Bonnemaison prima della sentenza.

ANSA/M.Ang.

Ti potrebbe interessare