Mondo

Dazi, contromisure UE da luglio

Le tasse decise da Trump su acciaio e alluminio saranno controbilanciate da tributi su prodotti come jeans e Harley Davidson

  • 6 June 2018, 12:26
  • 8 June 2023, 18:36
  • INFO
Le procedure per l'attivazione delle contromisure sono state avviate ufficialmente

Le procedure per l'attivazione delle contromisure sono state avviate ufficialmente

  • reuters

La Commissione UE ha deciso di fare partire ufficialmente le procedure per l'attivazione delle contromisure, già pronte, in risposta ai dazi statunitensi su acciaio e alluminio, con l'obiettivo di fare entrare in vigore "da luglio" i dazi dell'Unione Europea sui "prodotti simbolo" a stelle e strisce come, ad esempio, i jeans Levi's o le moto Harley Davidson.

Lo ha annunciato il vicepresidente della Commissione UE, Maros Sefcovic, dopo la riunione del Collegio. Ora il prossimo passo tocca agli Stati membri per dare il loro via libera ai dazi contro gli Stati Uniti.

L'obiettivo, ha spiegato Sefcovic, è "concludere prima della fine di giugno" le procedure legali restanti, con le consultazioni e l'adozione da parte dei 28 della decisione di rispondere ai dazi USA. "Si tratta di una risposta proporzionata e in linea con le regole dell'organizzazione mondiale del commercio (WTO) alla decisione di imporre tariffe illegali da parte degli USA, che deploriamo", ha concluso il vicepresidente della Commissione.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare