Mondo

Decine di vittime in Colombia

Uno smottamento dovuto alle piogge intense ha investito la località di Portachuelo, seppellendo case e strade. Si cercano i dispersi nel fango

  • 22.04.2019, 11:10
  • 22.11.2024, 22:24
00:34

Villaggio cancellato da una frana in Colombia

RSI Info 22.04.2019, 11:02

Di: ATS/Reuters/AFP/EnCa 

Una massa di terra e fango si è rovesciata lunedì all'alba in Colombia sul villaggio di Portachuelo, nel dipartimento del Cauca, seppellendo una decina di case e provocando un bilancio provvisorio di almeno 17 morti e 13 dispersi. Portachuelo è situato nella parte sudorientale del territorio colombiano.

Da giorni la regione è al centro di piogge battenti e questo, secondo il direttore dell'Unità nazionale per la gestione del rischio di disastri, è stato la causa dello smottamento. Lo stesso dirigente, che guida i soccorritori nella lotta contro il tempo per salvare eventuali superstiti, ha ammesso che non è possibile quantificare il numero degli eventuali scomparsi che abitavano nelle abitazioni travolte.

L'incidente ha causato inoltre gravi problemi al traffico in quanto tonnellate di terra, detriti e fango si sono riversate sull’autostrada Panamericana, paralizzandola. Si è recato sul posto del disastro anche il presidente colombiano Iván Duque, accompagnato da due ministri del suo Governo.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare