Donald Trump mentre lascia la Casa Bianca
Donald Trump mentre lascia la Casa Bianca (Keystone)

Donald Trump ricoverato

La Casa Bianca ha annunciato che il presidente resterà per alcuni giorni all'ospedale militare Walter Reed precauzionalmente

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il presidente Donald Trump è in ospedale. L'annuncio del ricovero è stato fatto dalla Casa Bianca nell'imminenza del trasferimento all'ospedale militare Walter Reed, alla periferia di Washington, dove resterà per alcuni giorni. I portavoce hanno spiegato che la misura è stata adottata per "abbondanza di precauzione" e che il presidente continuerà a svolgere la sua funzione dalla suite in cui sarà degente. La direttrice della comunicazione Alyssa Farah, citata dai media di Washington, ha specificato che i poteri non saranno trasferiti al vice presidente Mike Pence.

 

Nell'area del centro medico già nel pomeriggio erano presenti diversi uomini e mezzi dei servizi segreti incaricati della sicurezza del presidente che per ore ha smesso di manifestarsi anche su Twitter (l'ultimo inquettio prima del video-messaggio diffuso per ringraziare tutti del supporto era stato quello in cui annunciava la sua positività). L'elicottero Marine One che ha eseguito il trasferimento è atterrato alla Casa Bianca alle 17.23, quando in Svizzera erano le 23.23. L'elicottero, rimasto a terra in attesa per poco meno di un'ora, si è posizionato in modo da rendere invisibile l'uscita di Donald Trump alle telecamere presenti nei dintorni.

Donald Trump sale a bordo del Marine One. Il volo per l'ospedale è durato 10 minuti
Donald Trump sale a bordo del Marine One. Il volo per l'ospedale è durato 10 minuti (Keystone)

Le immagini diffuse in seguito lo hanno mostrato camminare verso l'apparecchio, salutare lo staff e i giornalisti accreditati ai quali non ha rivolto dichiarazioni e salire a bordo. Alle 00.30 Marine One è atterrato poco distante dal complesso ospedaliero dove ad attenderlo c'erano frotte di reporter e numerosi curiosi. Quindi è salito sull'auto che lo ha trasportato all'interno.

Covid, Donald Trump positivo

Covid, Donald Trump positivo

TG 20 di venerdì 02.10.2020

 

Dopo essere risultato positivo al coronavirus ed aver iniziato a presentare alcuni leggeri sintomi del Covid-19 al pari della moglie Melania, il presidente viene curato con un cocktail di anticorpi policlonali, un trattamento sperimentale giudicato promettente. sviluppato da una azienda statunitense con la quale l’elvetica Roche ha sottoscritto un accordo per la distribuzione nel resto del mondo. La somministrazione della prima dose è stata resa noto dal medico della Casa Bianca in un comunicato in cui ha fatto anche sapere che il paziente resta “affaticato ma di buon umore”.

Sean Conley ha anche affermato che al presidente, che ha 74 anni, vengono somministrati zinco, vitamina D, famotidina, melatonina e aspirina.

Joe Biden ha reagito alla notizia del ricovero del presidente con un tweet nel quale richiama all'unità della nazione ed invita a evitare la partigianeria. Si è anche appreso che il candidato democratico ha pure deciso di sospendere la diffusione di spot negativi sul suo avversario repubblicano.

Trump è in ospedale

Trump è in ospedale

TG 12:30 di sabato 03.10.2020

Diem
Condividi