Mondo

Emilia-Romagna, resta l'allerta rossa

La pioggia di sette mesi in due settimane: nove morti e 13'000 sfollati - Bonaccini: "Un altro terremoto" - Gli esperti sui cambiamenti climatici: "Sarà la norma"

  • 17 maggio 2023, 22:50
  • 29 agosto 2023, 18:29

Italia, vittime e migliaia di sfollati per il maltempo

Telegiornale 17.05.2023, 20:00

  • Keystone
Di: ATS/M. Ang.

Una quantità di pioggia mai vista, che in poche ore ha fatto salire il livello dei fiumi fino a farli esondare. Praticamente tutti i corsi d'acqua che si trovano fra Rimini e Bologna, 21 in tutto, fra la serata di martedì e la mattina di mercoledì hanno rotto gli argini o sono esondati, allagando vaste zone della Romagna.

È finita sott'acqua Faenza, una parte di Cesena e di Forlì e molti altri grandi centri abitati. In alcune zone, in pochi minuti l'acqua è salita, raggiungendo anche i primi piani delle case.

La diretta da Castel Bolognese

Telegiornale 17.05.2023, 20:00

Il cadavere di una donna trascinato dalle acque per 20 chilometri

Sono morte nove persone che non sono riuscite a mettersi in salvo e sono rimaste intrappolate nei piani bassi delle case o nelle automobili. La furia delle esondazioni è stata impetuosa: una delle vittime, una donna di Ronta di Cesena, è stata ritrovata mercoledì mattina sulla spiaggia di Cesenatico. Il Savio ha trascinato il cadavere per 20 chilometri in poche ore.

Treni bloccati e blackout

E così, in tutta la Romagna, quella di mercoledì è stata una giornata di angoscia e di soccorsi frenetici, per cercare di riuscire a salvare tutte le persone in difficoltà e raggiungere quelle che non si trovavano. Un'impresa resa particolarmente complicata anche dai continui blackout alle linee elettriche e telefoniche, con molte strade raggiungibili solo con i gommoni e con una vasta area isolata dal resto d'Italia: treni fuori servizio, autostrada per quasi tutto il giorno impercorribile, moltissime strade chiuse.

L'allerta rossa era stata diramata da giorni e la perturbazione violentissima era attesa: le aree più a rischio sono state fatte evacuare, le persone invitate a salire ai piani alti delle case. Migliaia di persone hanno lasciato le abitazioni. La realtà, però, ha superato le peggiori previsioni: anche perché la pioggia (in alcune aree è caduto in 36 ore più del doppio dell'acqua che di solito fa in media nel mese di maggio) è arrivata su un terreno già messo a dura prova dall'alluvione di due settimane fa.

Allerta rossa anche per giovedì

La situazione è un po' migliorata quando si è rasserenato il cielo: dal primo pomeriggio di mercoledì la pioggia si è fermata, facendo lentamente ritirare l'acqua. L'emergenza però non è finita: anche per giovedì, infatti, sarà in vigore su tutta l'area l'allerta rossa, anche perché il livello di quasi tutti i fiumi continua a essere sopra la soglia d'emergenza e sono previste nuove piene che potrebbero mettere a dura prova argini già indeboliti o danneggiati.

Oltre 200 le frane

Senza contare gli oltre 200 movimenti franosi che riguardano la collina e la montagna. Se la meteo, come le previsioni lasciano sperare, dovesse dare una mano, il peggio dovrebbe però essere alle spalle. Anche giovedì, comunque, fra Cesena e Bologna le scuole resteranno chiuse e potrebbero esserci disagi negli spostamenti.

Maltempo, bilancio drammatico in Emilia Romagna

SEIDISERA 17.05.2023, 18:21

  • imago

Bonaccini (PD): "Per noi è come se fosse un nuovo terremoto"

Con l'acqua che si ritira rimane il fango e rimangono soprattutto i danni, dei quali inizierà presto il conteggio. "A pochi giorni dall'anniversario del sisma del 2012 - ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini (Partito Democratico) - questo, per noi, è come se fosse un nuovo terremoto".

Gli esperti del Centro Euromediterraneo sui cambiamenti climatici (CMCC), intanto, hanno spiegato al Corriere della Sera che quanto avvenuto è stato causato da un ciclone intrappolato sugli Appennini e che dovremo abituarci a quello che rischia di diventare la "nuova normalità".

Correlati

Ti potrebbe interessare