Effetto Grecia sui mercati
Effetto Grecia sui mercati (keystone)

Euro e borse in perdita

La situazione greca rafforza il franco: cambio a 1,033

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L’annuncio che le banche e la borsa greche resteranno chiuse ha immediatamente avuto il suo effetto sul valore dell’euro e sull'andamento dei mercati azionari che segnano perdite consistenti sia a fine giornata in Asia sia all'apertura in Europa (dai 3 punti percentuali di Zurigo ai 5 di Madrid e Milano, prima di un parziale recupero). La borsa di Atene resterà chiusa fino al 7 luglio.

Domenica in tarda serata in Europa la moneta unica sui mercati internazionali ha perso subito forza. Il cambio con il franco svizzero in pochi minuti è sceso da 1,043 a 1,033.

L'avvio degli scambi in Europa e gli interventi degli istituti di emissione stanno provocando fluttuazioni piuttosto importanti. In mezz'ora dopo le 8 l'euro è risalito a da 1,032 a 1,37 per poi riprendere a scendere.

Segui l'evoluzione del cambio in tempo reale


Investing.comForex Charts powered by Investing.com

Le borse asiatiche hanno aperto la settimana quasi tutte con il segno negativo nel timore dell'uscita di Atene dall'euro e le conseguenze che ciò avrebbe sulla stabilità. L'indice Nikkei di Tokyo ha chiuso la giornata in flessione del 2,88%.

Diem/ATS

Il nostro dossier

 

Condividi