Mondo

Facebook esenta i VIP dalle regole

Il Wall Street Journal ha rivelato un programma speciale dedicato ai vip, che non subiscono conseguenze anche se pubblicano contenuti proibiti

  • 14 September 2021, 05:56
  • 4 September 2023, 17:39
  • INFO
452288651_highres.jpg

Il programma "Xcheck" esenta milioni di celebrità da alcune o da tutte le regole, un privilegio di cui molti abusano

  • keystone
Di: ATS/dielle

Facebook di nuovo nella bufera. Nonostante Mark Zuckerberg abbia sempre affermato pubblicamente che il social network applichi i suoi standard di comportamento indistintamente a tutti, il Wall Street Journal ha rivelato che la società ha creato un programma, "Xcheck", che esenta milioni di celebrità da alcune o da tutte le regole, un privilegio di cui molti abusano.

Il programma, spiega il quotidiano, era inteso inizialmente come strumento di controllo di qualità per azioni prese contro account di alto profilo, ma fino allo scorso anno proteggeva almeno 5,8 milioni di Vip dall'applicazione delle contromisure di Fb. Alcuni utenti sono in una 'white list', che li rende immuni dalle azioni della compagnia, mentre ad altri è consentito postare materiale che viola le norme in attesa di un esame dei dipendenti Fb che spesso non arriva mai.

A volte, secondo i documenti visionati dal Wsj, XCheck ha protetto figure pubbliche i cui post contenevano molestie o incitamento alla violenza.

Breve storia di Facebook

RSI Mondo 04.02.2019, 23:49

USA, il Congresso e il potere dei grandi del web

Telegiornale 30.07.2020, 14:30

Correlati

Ti potrebbe interessare