Mondo

Fauci: "Ci sarà una nuova pandemia"

Il virologo, consigliere del presidente USA Joe Biden: "Dobbiamo essere pronti". "Long Covid? Problema molto serio, lo stiamo studiando"

  • 9 May 2022, 21:08
  • 23 June 2023, 17:08
  • COVID-19
  • INFO
Il virologo Anthony Fauci

Il virologo Anthony Fauci

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

"Non c'è dubbio che ci sarà un'altra pandemia. Dobbiamo cooperare per rispondere nel modo migliore possibile": lo ha detto il virologo Anthony Fauci, consigliere del presidente USA Joe Biden, nel corso di un'intervista a Rainews.it che sarà pubblicata nei prossimi giorni.

"Stiamo affrontando un momento molto difficile e ne abbiamo affrontato uno ancora più difficile durato quasi due anni e mezzo, quindi la lezione da imparare è che dobbiamo prepararci al meglio", ha aggiunto Fauci.

Per quanto riguarda il Long Covid, Fauci ha dichiarato che si tratta di un problema molto importante. "Stiamo facendo molti studi sul long Covid, è un problema molto importante e per questo stiamo conducendo vari studi per cercare di capire quale è la patogenesi sottostante": ha detto in un'intervista alla rivista "Foreign Policy". Il consigliere medico del presidente Biden, ha osservato che "tra il 5 ed il 30% dei pazienti che hanno avuto il Covid-19 riportano sintomi che restano anche dopo la risoluzione della malattia acuta".

"Non sappiamo perché ciò accada e cosa lo provochi, ma con centinaia di milioni di persone che vengono infettate dal coronavirus potrebbe risultare un problema significativo in futuro se non ne scopriamo il perché e cosa possiamo fare al riguardo". Rispondendo alle domande, l'immunologo USA ha anche ammesso che "al momento è molto difficile non venire contagiati dal Covid se non si hanno cautele, se si va ad esempio in un ambiente interno senza mascherine".

RG 07.00 del 06.05.2022 Il servizio di Gabriele Fontana

RSI Mondo 06.05.2022, 09:25

  • keystone

Sulla pandemia i cantoni vogliono migliorare

Telegiornale 06.05.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare