Francia, Elisabeth Borne prima ministra
L’attuale ministra del lavoro succederà a Jean Castex, che ha consegnato le proprie dimissioni nel pomeriggio per favorire il rimpasto di governo
Dopo le previste dimissioni di Jean Castex giunte nel pomeriggio (vedi correlati), accettate da Macron in vista del rimpasto di governo in Francia a seguito delle elezioni del 24 aprile, a stretto giro di posta è arrivata anche la nomina della nuova prima ministra: si tratta, come da pronostico, di Elisabeth Borne, finora ministra del lavoro nel governo Castex. Borne, 61enne, era già stata ministra dei Trasporti e dell'Ecologia.
“Il Presidente della Repubblica ha nominato Elisabeth Borne Primo Ministro e l'ha incaricata di formare un governo", ha dichiarato la Presidenza in un comunicato. "È la scelta della competenza al servizio della Francia, di una donna di convinzione, di azione e di realizzazione", ha dichiarato l'Eliseo.
Elisabeth Borne è la seconda capa di governo donna, a 30 anni dal mandato di Edith Cresson (1991-1992), nominata da François Miterrand, l'unica prima di lei ad aver ricoperto la carica.