Mondo

Francia, verso il divieto dei social per gli under 15

La legge, sostenuta a larga maggioranza dall’Assemblea nazionale, passerà ora in Senato - Macron: “Il cervello dei nostri figli non è in vendita. Né alle piattaforme americane, né a quelle cinesi”

  • Un'ora fa
  • 49 minuti fa
Social, WhatsApp escluso, solo dopo i 15 anni presto in Francia
01:37

RG delle 7.00 del 27.01.26, il servizio di Bettina Müller

RSI Info 27.01.2026, 07:39

  • Keystone
Di: ATS/AFP/Spi 

La Francia ha fatto il primo passo per vietare l’uso dei social ai minori di 15 anni. L’Assemblea nazionale, la camera bassa del Parlamento francese, ha approvato lunedì un disegno di legge che dovrà passare ora all’esame del Senato.

Di un “importante passo avanti” ha parlato anche il presidente Emmanuel Macron, impegnato in una riforma che ha così motivato: “Perché il cervello dei nostri figli non è in vendita. Né alle piattaforme americane, né alle reti cinesi”, ha scritto su X.

La legge, approvata dai deputati con 130 voti favorevoli e 21 contrari, sarà esaminata dal Senato “nelle prossime settimane”, ha promesso il ministro del Digitale Anne Le Hénanff.

Se il testo verrà definitivamente adottato, la Francia diventerà il secondo Paese al mondo ad adottare una legislazione così restrittiva per i minori, dopo l’Australia, che all’inizio di dicembre ha vietato i siti di social network ai minori di 16 anni.

Il governo intende muoversi rapidamente. Il divieto di creare nuovi account verrebbe attuato a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2026/27 e l’effettiva verifica dell’età di tutti gli utenti (compresi gli account esistenti) entro il 1° gennaio 2027, ha dichiarato Le Hénanff. Il testo della legge si focalizza sui social network ed esclude alcune piattaforme educative. Non sono toccati nemmeno i “servizi privati di messaggistica” come WhatsApp, ha dichiarato la deputata Laure Miller, promotrice del progetto di legge.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare