Agenti dell’immigrazione statunitense (ICE, Immigration and Customs Enforcement) saranno in missione in Italia per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, in programma dal 6 al 22 febbraio. Lo ha dichiarato martedì un portavoce dell’ICE all’AFP. Non sono i benvenuti, ha dichiarato il Comune di Milano.
“Durante le Olimpiadi, il servizio di sicurezza interna (HSI) dell’ICE sosterrà il Servizio di sicurezza diplomatica del Dipartimento di Stato americano, nonché il Paese ospitante, al fine di valutare e mitigare i rischi legati alle organizzazioni criminali transnazionali”, ha dichiarato l’ICE in un comunicato. “Ovviamente, l’ICE non conduce operazioni in materia di immigrazione all’estero”, ha precisato l’agenzia. E “tutte le operazioni di sicurezza rimangono sotto l’autorità dell’Italia”.
La potenziale presenza di agenti dell’ICE ai Giochi ha suscitato un acceso dibattito in Italia, dopo che due cittadini statunitensi sono stati uccisi dagli agenti a Minneapolis (nel nord degli Stati Uniti). Le autorità italiane hanno inizialmente negato la presenza di agenti dell’ICE, poi hanno cercato di minimizzarne il ruolo, suggerendo che avrebbero solo contribuito a garantire la sicurezza della delegazione USA. Il vicepresidente americano JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio parteciperanno alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici a Milano il 6 febbraio.
Il ministro Piantedosi minimizza
Lunedì, il ministro dell’Interno italiano Matteo Piantedosi ha sottolineato che “l’ICE in quanto tale non opererà mai in Italia, poiché la gestione dell’ordine pubblico, dell’immigrazione e della sicurezza è di competenza delle nostre forze di polizia”. “Se mai, in modo del tutto ipotetico, dovessero arrivare unità isolate appartenenti a organismi di sicurezza americani, sarebbero comunque dispiegate in modo funzionale e non operativo”, ha dichiarato Piantedosi ai media italiani.
Il presidente della Lombardia, Fontana: “Sarà solo un ruolo difensivo ma sono convinto che non succederà nulla”
Il presidente della regione Lombardia, che ospita parte delle competizioni, ha dichiarato che il coinvolgimento degli agenti ICE si limiterà alla sorveglianza di JD Vance e Marco Rubio. “Sarà solo un ruolo difensivo ma sono convinto che non succederà nulla”, ha detto Attilio Fontana ai giornalisti. Il team di Fontana, però, ha diramato in seguito un comunicato stampa sostenendo che il presidente della regione non ha alcuna informazione sulla presenza degli agenti ICE e che aveva risposto a una domanda ipotetica.
Ricciardi (M5S), “Ancora una volta il governo Meloni sbugiardato”
Riccardo Ricciardi, capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera (opposizione), ha attaccato il governo Meloni sulla vicenda. “Ancora una volta il governo Meloni è stato sbugiardato, questa volta dall’ICE, l’agenzia statunitense che ha detto a chiare lettere che “fornirà supporto al Servizio di Sicurezza Diplomatica del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e alla nazione ospitante per verificare e mitigare i rischi derivanti dalle organizzazioni criminali transnazionali”. E cosa aveva detto poco prima il ministro Piantedosi? Ll’ICE non opererà mai in Italia, polemica per Milano-Cortina sul nulla”. Questo governo è ormai la barzelletta di sé stesso e soprattutto è totalmente asservito a chi, come Trump, ci insulta quotidianamente, minaccia la stabilità mondiale e giustifica atti efferati e inumani come quelli commessi proprio dall’ICE. Il nostro Paese non può più accettare un governo che non fa altro che mentire su tutto”.
Conte, non permettere che gli agenti ICE vengano in Italia
L’ex premier italiano Giuseppe Conte e leader del M5S si oppone alla presenza degli agenti ICE in Italia: “Dopo violenze e uccisioni in strada negli USA ora apprendiamo dal loro portavoce che gli agenti di ICE verranno in Italia per la sicurezza alle Olimpiadi di Milano-Cortina. Non possiamo permetterlo. Dopo le nostre proteste, il nostro Governo aveva provato a minimizzare, ma queste ultime dichiarazioni parlano chiaro sulla determinazione dell’ICE di venire a garantire ‘sicurezza’ anche in Italia. Basta con gli inchini, mettiamo anche i nostri paletti. Il Governo Meloni prenda decisioni chiare”.

Minneapolis piange un’altra vittima
Telegiornale 25.01.2026, 20:00











