Mondo

GB approva pillola antivirale Merck

L'agenzia del farmaco del Regno Unito licenzia prima di chiunque il Molnupiravir, farmaco prescrivibile ai contagiati da Covid-19

  • 4 novembre 2021, 14:21
  • 10 giugno 2023, 15:39
Parere positivo per il colosso farmaceutico statunitense

Parere positivo per il colosso farmaceutico statunitense

  • Keystone
Di: Ats/sdr

L'agenzia regolatoria del farmaco britannica (Mhra) ha approvato giovedì - in anticipo su chiunque altro in Europa - il Molnupiravir, prima pillola indicata per il trattamento del Covid a essere registrata.

La medicina, realizzata e illustrata nelle settimane scorse dal colosso americano Merck Sharp & Dohme in partnership con Ridgeback Biotherapeutics, potrà essere prescritta a chiunque sia testato positivo al Covid-19 e abbia almeno un fattore di rischio legato a un possibile contagio grave come l'obesità, una cardiopatia, il diabete o in genere un'età superiore ai 60 anni.

Per la Mhra, il Molnupiravir è un farmaco "sicuro ed efficace", in grado di ridurre il pericolo di ricovero in ospedale per persone colpite da forme anche moderate di Covid-19 che abbiano parallelamente condizione di rischio extra. Agisce interferendo nella replicazione interna all'organismo del coronavirus. La somministrazione, nei casi previsti, è consigliata il più rapidamente possibile dopo un test positivo, e comunque entro 5 giorni.

Ti potrebbe interessare