Mondo

"Genova non si arrende"

Celebrati i funerali di Stato di 19 delle vittime della tragedia del ponte Morandi - Il cardinale Bagnasco: "Uno squarcio nel cuore della città"

  • 18 agosto 2018, 14:55
  • 8 giugno 2023, 23:21

RG 12.30 del 18.08.2018 La diretta di Alessandro Braga

RSI Info 18.08.2018, 14:38

  • keystone
Di: pon/ANSA


I funerali di Stato di una ventina di persone morte nel crollo del viadotto Morandi sono stati celebrati sabato alle 11.30 nei padiglioni della Fiera del mare. Alla stessa ora, le campane di tutta la città hanno cominciato a suonare a lutto. Le bare erano 19, all'ultimo si è aggiunta quella di un cittadino francese, hanno reso noto le autorità comunali.

L'omelia del cardinale Bagnasco ai funerali di Stato delle vittime di Genova

RSI Info 18.08.2018, 18:37

"Il crollo del ponte sul torrente Polcevera ha provocato uno squarcio nel cuore di Genova. La ferita è profonda, è fatta innanzitutto dallo sconfinato dolore per coloro che hanno perso la vita e per i dispersi, per i loro familiari, i feriti, i molti sfollati", ha detto l'arcivescovo della città, il cardinale Angelo Bagnasco, ma "Genova non si arrende (...) Noi genovesi sapremo trarre dal nostro cuore il meglio".

Applauso per le vittime e per i vigili del fuoco

Bagnasco ha portato alla folla presente la solidarietà trasmessa anche da Papa Francesco ed è stato interrotto da un lungo applauso quando ha citato l'impegno e "la professionalità dei vigili del fuoco", intervenuti sul luogo della catastrofe. Un applauso ripetutosi quando sono stati letti, uno ad uno, i nomi delle 41 persone uccise dallo schianto, fino "agli ultimi ritrovati non ancora identificati".

Dopo che Bagnasco ha benedetto le salme, sul finire della celebrazione qualche istante è stato riservato a un momento di preghiera della comunità islamica, alla quale appartenevano due delle vittime. Le parole del suo rappresentante hanno conquistato i presenti.

Il presidente Matteralla si è intrattenuto con le famiglie delle vittime

Il presidente Matteralla si è intrattenuto con le famiglie delle vittime

  • keystone

Hanno partecipato alla cerimonia, fra gli altri, il presidente della Repubblica Mattarella, che in precedenza ha visitato commosso per una ventina di minuti l'area del disastro ed è stato acclamato al suo arrivo come i ministri Salvini, Di Maio, mentre sono stati fischiati gli esponenti del PD. C'erano anche altri membri del Governo e i presidenti di Camera e Senato, Fico e Casellati. Ad accogliere le autorità, il sindaco della città Bucci. Alla Fiera sono giunti insieme anche i giocatori di Genoa e Sampdoria, le cui partite della prima giornata di campionato sono state rinviate.

Genova, oggi i funerali di Stato

Telegiornale 18.08.2018, 14:30

Ti potrebbe interessare