Mondo

Germania verso la legalizzazione della cannabis

Approvate le linee guida per consentire produzione, vendita e consumo a scopo ricreativo

  • 28 ottobre 2022, 14:30
  • 24 giugno 2023, 00:56

Radiogiornale delle 12.30 del 28.10.2022: il servizio di Walter Rahue

RSI Mondo 28.10.2022, 11:57

  • keystone
Di: Agenzie/ludoC

Il Governo tedesco ha approvato mercoledì il documento che contiene le linee guida per legalizzare l’uso ricreativo della cannabis fra gli adulti. Se il progetto andasse in porto, la Germania diverrebbe uno dei paesi europei con la legislazione più liberale in materia.

Le linee guida prevedono che produzione e commercio di cannabis vengano posti sotto controllo pubblico, nonché il libero acquisto e possesso fino a 30 grammi destinati al consumo personale.

"Cambiare la politica sulle droghe"

"La politica sulle droghe va cambiata", ha affermato il ministro della Salute, Karl Lauterbach, in conferenza stampa a Berlino. Il governo tedesco vuole regolare il consumo e la produzione della cannabis, per depenalizzarla e proteggere meglio anche la salute dei giovani, ha spiegato.

"Il consumo della cannabis è aumentato. L'anno scorso 4 milioni di persone hanno fatto uso di cannabis in Germania. Nella fascia di età fra i 18 e i 24 anni a farne uso è il 25%", ha aggiunto Lauterbach.

Serve l'avallo della Commissione europea

Il documento con le linee guida andrà adesso sottoposto alla Commissione europea e ad altri organismi di diritto internazionale, ha spiegato il ministro. Solo successivamente si potrà andare avanti nel processo normativo e una legge sulla depenalizzazione della cannabis per gli adulti potrebbe arrivare l'anno prossimo. È inoltre ancora oggetto di verifiche se si debba prevedere una soglia limite di THC sotto i 21 anni.

Ti potrebbe interessare