TG
20
di sabato 19.01.2019

Gilet gialli ancora in piazza

TG 20 di sabato 19.01.2019

Gilet Gialli restano mobilitati

Circa 27'000 manifestanti sono scesi in piazza a Parigi e in una decina di altre città francesi. Disordini e 20 arresti

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Decimo sabato di proteste dei Gilets Gialli in Francia. Circa 27'000 manifestanti sono scesi in piazza a Parigi e in una decina di altre città francesi. Secondo dati forniti dal ministero dell'interno il loro numero è in diminuzione, sabato scorso ne erano stati contati circa 32'000.

L'affluenza più alta come sempre a Parigi dove, secondo i dati governativi, sono scese in strada 7'000 persone, 1'000 in meno rispetto a sabato scorso. A metà pomeriggio, al termine del corteo che si era svolto pacificamente, la situazione è improvvisamente cambiata, con tensioni tra un gruppo di casacche gialle e le forze dell'ordine. Secondo la prefettura di Parigi, 20 individui sono stati fermati durante i controlli a margine delle proteste. I disordini hanno portato ad alcuni arresti anche in numerose altre città.

Alzo ad altezza uomo di un agente francese
Alzo ad altezza uomo di un agente francese (keystone)

I Gilet Gialli restano quindi mobilitati, nonostante il tentativo di arginare la protesta da parte del presidente francese Emmanuel Macron che. nei giorni scorsi. aveva lanciato un dibattito nazionale per cercare di canalizzare una collera sociale che si esprime ormai nelle piazze da due mesi.

TG/RG/M. Ang.

Condividi