Grecia, "elezioni a maggio"
L'annuncio del premier Kyriakos Mitsotakis, mentre il suo Governo affronta la rabbia diffusa dopo il disastro ferroviario che ha ucciso 57 persone a febbraio
Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha annunciato martedì sera che il Paese terrà le elezioni generali a maggio, mentre il suo Governo affronta la rabbia diffusa dopo il disastro ferroviario che ha ucciso 57 persone a febbraio. "Posso dirvi con certezza che le elezioni si terranno a maggio", ha detto in un'intervista al canale televisivo Alpha.
La collisione tra due treni avvenuta il 28 febbraio, nei pressi della città di Larissa, 350 km a nord di Atene, ha causato la morte di 57 persone. I sindacati avevano da tempo avvertito della carenza di personale ferroviario e dei ritardi nell'ammodernamento dei sistemi di sicurezza. Dopo la tragedia erano scoppiate proteste e migliaia di cittadini sono scesi in piazza per chiedere le dimissioni del Governo. Mitsotakis in persona aveva chiesto perdono per l'incidente ferroviario con una dichiarazione solenne.
- Notiziario 23.00 del 21.03.2023
- Notiziario 20.00 del 12.03.2023