Mondo

Grecia: raggiunto l’accordo

Intesa tecnica sugli obiettivi economici ma la Commissione UE attende ancora l'accordo politico

  • 11 August 2015, 07:53
  • 7 June 2023, 09:33
Il premier greco Alexis Tsipras

Il premier greco Alexis Tsipras

  • keystone

La Grecia ed i sui creditori internazionali (Unione Europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale) hanno concluso martedì un'intesa per un nuovo piano di aiuti finanziari; in questo modo il paese potrà rimanere nella zona euro ed evitare il default. A rivelarlo è stato un alto funzionario del Ministero delle finanze, citato dall’agenzia di stampa ANA.

Si tratta però di un accordo tecnico a cui manca ancora quello politico. Tale particolarità è stata sottolineata sia dal ministro delle Finanze ellenico Euclid Tsakalotos alla fine della maratona negoziale, sia dalla portavoce della Commissione Europea, Annika Breidthardt, la quale ha precisato che "restano ancora dettagli proprio di carattere politico da finalizzare e intanto martedì a Bruxelles continueranno le trattative in tal senso", con colloqui telefonici tra il presidente Jean-Claude Juncker, François Hollande a Parigi, e Angela Merkel a Berlino.

I negoziati sono andati avanti per tutta la notte tra lunedì e martedì. L'accordo sugli obiettivi finanziari è un primo passo verso un'intesa globale sul terzo pacchetto di aiuti alla Grecia del valore di 82 miliardi di euro nell'ambito del meccanismo europeo di stabilità. Nel 2015, è stato deciso, la Grecia subirà un deficit primario (saldo di bilancio, esclusi i pagamenti di debito) pari allo 0,25% del PIL, un avanzo primario dello 0,5% del PIL nel 2016, 1,75% nel 2017 e 3,5% nel 2018.

Intanto una fonte governativa di Atene ha confermato che l'accordo raggiunto martedì mattina sarà presentato giovedì al Parlamento per essere approvato come disegno di legge basato su due articoli. Il primo prevede la descrizione precisa del nuovo programma di prestiti in tre anni, mentre il secondo evidenzierà le azioni prioritarie su cui la Grecia dovrà chinarsi per ottenere gli aiuti del piano di salvataggio.

Reuters/ATS/EnCa/ludoC

Dal TG20:

PP 12.00 dell'11 agosto 2015 La corrispondenza di Maurizio De Rosa

RSI Mondo 11.08.2015, 14:14

Ti potrebbe interessare