Mondo

Deragliamento in Spagna, la polizia indaga su un guasto ai binari

Trovato un giunto rotto - Il sindacato spagnolo dei macchinisti aveva denunciato problemi sulla linea già la scorsa estate

  • 57 minuti fa
  • 53 minuti fa
Esperti sul luogo

Esperti sul luogo

  • RSI/Guardia Civil
Di: Telegiornale/Agenzie/FCi 

Gli esperti della polizia spagnola stanno analizzando il tratto di binari che riguardano l’incidente ferroviario avvenuto domenica sera in Andalusia, ad Adamuz, che ha causato almeno 40 morti e più di 100 feriti.

Sotto la lente dei tecnici c’è in particolare un giunto rotto. Essi hanno scoperto che il giunto difettoso creava uno spazio tra le sezioni della rotaia, che si allargava man mano che i treni viaggiavano sui binari. Inoltre, lo stato d’usura della cosiddetta piastra di giunzione dimostrerebbe che il guasto era presente da tempo.

Stando a una prima ricostruzione, il treno proveniente da Malaga, e diretto a Madrid con 317 passeggeri, sarebbe passato sul tratto difettoso con le prime carrozze, mentre le ultime tre sono deragliate finendo sul binario accanto. Binario sul quale stava giungendo in senso opposto un altro treno ad alta velocità, con circa 100 persone a bordo. Il convoglio ha colpito le carrozze già presenti sui binari e due delle sue sono finite accartocciate in una scarpata.

immagine
00:20

La ricostruzione dell’incidente

RSI Info 19.01.2026, 20:11

  • RSI

Un incidente “estremamente strano”

Ci si chiede come sia stato possibile, visto che la linea ferroviaria in questione era stata rinnovata alcuni mesi fa. Inoltre, il treno che è deragliato per primo, oltre ad essere nuovo, era stato controllato quattro giorni prima. E non da ultimo, il tratto del deragliamento era un rettilineo, quindi è difficilmente imputabile la velocità. Anche il ministro dei Trasporti spagnolo Óscar Puente ha definito l’incidente “estremamente strano” e il presidente della compagnia ferroviaria statale Renfe Álvaro Fernández Heredia ha escluso un errore umano.

Il sindacato spagnolo dei macchinisti aveva denunciato problemi sulla linea già la scorsa estate, evidenziando una grave usura dei binari, ma l’operatore ferroviario statale non avrebbe preso alcun provvedimento.

Lutto nazionale

“Scopriremo la verità, e quando sapremo l’origine di questa tragedia, con chiarezza assolute la comunicheremo”, ha detto il premier spagnolo Pedro Sánchez. A partire dalla mezzanotte ci saranno tre giorni di lutto nazionale.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare