(keystone)

Greta in barca verso New York

La giovane attivista per il clima attraverserà l'Atlantico per recarsi al summit dell'ONU di settembre

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Greta Thunberg è salpata per New York mercoledì a bordo di una barca a vela a zero emissioni di carbonio, comandata da un membro della famiglia principesca monegasca. La nave ha lasciato il porto di Plymouth, in Inghilterra, per un viaggio di due settimane che consentirà all'adolescente di partecipare al vertice mondiale delle Nazioni Unite di settembre.

 

La 16enne svedese, che ha iniziato lo scorso anno uno sciopero climatico globale nelle scuole, si è rifiutata di prendere l’aereo a causa dell’impatto ambientale del trasporto. Pierre Casiraghi, figlio della principessa Caroline di Monaco, le ha fornito un’imbarcazione gratuita con a capo lo skipper tedesco Boris Herrmann.

La Malizia II, una barca a vela lunga 18 metri, è dotata di pannelli solari e turbine sottomarine per generare elettricità che alimenta strumenti di navigazione, pilota automatico, dissalatori e un laboratorio per testare il livello di CO2 dell’acqua. L'unico consumatore di combustibile fossile a bordo è una piccola stufa a gas per riscaldare l'acqua necessaria per il cibo vegano liofilizzato.

 
AFP/YR
Condividi