Una recente immagine del Segretario generale delle Nazioni Unite
Una recente immagine del Segretario generale delle Nazioni Unite (Keystone)

Guterres vittima di attacco hacker

Lo rivela lo stesso Segretariato delle Nazioni Unite in una lettera ai 193 Paesi membri dell'organizzazione

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Nel corso di questa settimana il segretariato delle Nazioni Unite ha messo in guardia i 193 Paesi membri dell'organizzazione su delle mail inviate dal suo segretario generale Antonio Guterres

Evocando "una serie di incidenti di sicurezza informatica", la lettera, datata martedì e ottenuta dall'agenzia stampa AFP giovedì, afferma che diversi funzionari diplomatici hanno "ricevuto messaggi non richiesti apparentemente provenienti dal Segretario Generale". I messaggi dicono ai destinatari che Guterres sta cercando di contattarli tramite il suo "numero personale".

Il numero in questione non è dell'ONU e il Segretariato non è la fonte dei messaggi, afferma l’ufficio nella sua lettera, ricordando che le comunicazioni del capo dell'ONU con gli Stati membri seguono un protocollo non specificato e invitandoli a verificare l'autenticità delle richieste.

Il Segretariato scrive infine che i messaggi identificati sono stati trasmessi da numeri di telefono statunitensi e che le autorità americane sono state informate della vicenda.

 
ATS/Red. MM
Condividi