Mondo

Guterres vittima di attacco hacker

Lo rivela lo stesso Segretariato delle Nazioni Unite in una lettera ai 193 Paesi membri dell'organizzazione

  • 26 maggio 2022, 19:08
  • 23 giugno 2023, 19:44
Una recente immagine del Segretario generale delle Nazioni Unite

Una recente immagine del Segretario generale delle Nazioni Unite

  • Keystone
Di: ATS/Red. MM

Nel corso di questa settimana il segretariato delle Nazioni Unite ha messo in guardia i 193 Paesi membri dell'organizzazione su delle mail inviate dal suo segretario generale Antonio Guterres

Evocando "una serie di incidenti di sicurezza informatica", la lettera, datata martedì e ottenuta dall'agenzia stampa AFP giovedì, afferma che diversi funzionari diplomatici hanno "ricevuto messaggi non richiesti apparentemente provenienti dal Segretario Generale". I messaggi dicono ai destinatari che Guterres sta cercando di contattarli tramite il suo "numero personale".

Il numero in questione non è dell'ONU e il Segretariato non è la fonte dei messaggi, afferma l’ufficio nella sua lettera, ricordando che le comunicazioni del capo dell'ONU con gli Stati membri seguono un protocollo non specificato e invitandoli a verificare l'autenticità delle richieste.

Il Segretariato scrive infine che i messaggi identificati sono stati trasmessi da numeri di telefono statunitensi e che le autorità americane sono state informate della vicenda.

La guerra tra Russia e Ucraina è anche cibernetica

Telegiornale 04.03.2022, 21:00

Ti potrebbe interessare