Mondo

Idomeni, migliaia in marcia

Molti migranti hanno lasciato il campo di accoglienza greco e si sono diretti a piedi verso la Macedonia

  • 14 marzo 2016, 15:52
  • 7 giugno 2023, 18:23
Migliaia di persone sono dirette verso la Macedonia attraversando il fiume

Migliaia di persone sono dirette verso la Macedonia attraversando il fiume

  • keystone

Un'emergenza senza fine. Molti migranti hanno lasciato il campo di accoglienza greco di Idomeni, al confine con la Macedonia, e si sono diretti a piedi verso un punto in cui si trova una breccia nella barriera di divisione tra i due paesi. Sono però stati successivamente fermati dall'esercito.

Secondo i corrispondenti delle agenzie di stampa, sono almeno un migliaio le persone, inclusi decine di bambini, che si sono diretti a est verso un fiume che attraversa il confine, a circa cinque chilometri dal campo di Idomeni - dove si trovano circa 12'000 persone - ed hanno oltrepassato un cordone di polizia posto fuori dal campo.

Migranti in fuga da Idomeni

Il campo di Idomeni, al confine con la Macedonia - EBU

RSI Mondo 14.03.2016, 17:24

Da una settimana, ricordiamo, sono chiuse le frontiere di tutti i Paesi lungo la rotta balcanica e migliaia di migranti mediorientali sono bloccati nel campo di Idomeni. Per questo motivo, cresce il numero di coloro che cercano di passare clandestinamente la frontiera e proseguire verso l'Europa occidentale.

Nel frattempo, le autorità macedoi hanno comunicato che tre migranti - due uomini e una donna - sono annegati nel tentativo di attraversare un corso d'acqua vicino al confine, ingrossato dalle recenti precipitazioni.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare