Mondo

Il Papa in difesa dell'Amazzonia

Nell'omelia della messa che ha aperto in Vaticano l'assemblea speciale del Sinodo dei vescovi, Francesco condanna gli incendi che distruggono la foresta pluviale

  • 6 ottobre 2019, 17:17
  • 9 giugno 2023, 16:44

Il Papa ha condannato gli incendi della foresta tropicale

EBU 06.10.2019, 19:25

Di: ANSA/mpe

"Il fuoco appiccato da interessi che distruggono, come quello che recentemente ha devastato la foresta amazzonica, non è quello del Vangelo". Lo ha detto domenica il Papa nell'omelia della messa che ha aperto l'assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica, che si svolgerà in Vaticano.

RG 12.30 del 06.10.19 - Anna Valenti in collegamento da Roma con Veronica Alippi

RSI Mondo 06.10.2019, 17:16

  • keystone

"Il fuoco di Dio è calore che attira e raccoglie in unità. Si alimenta con la condivisione, non coi guadagni. Il fuoco divoratore invece, ha aggiunto il pontefice, divampa quando si vogliono portare avanti solo le proprie idee, fare il proprio gruppo, bruciare le diversità per omologare tutti e tutto".

La Chiesa deve evitare nuovi colonialismi ha continuato il Papa. "Quando senza amore e senza rispetto si divorano popoli e culture - ha concluso Franceso, non è il fuoco di Dio ma il fuoco del mondo. Eppure quante volte il dono di Dio non è stato offerto ma imposto, quante volte c'è stata colonizzazione anziché evangelizzazione! Dio ci preservi dall'avidità dei nuovi colonialismi"

Dalla TV

Ti potrebbe interessare