Mondo

Il pallone cinese diventa un caso diplomatico

Blinken parla di "atto irresponsabile" e rinvia un viaggio a Pechino - Il governo cinese esprime dispiacere

  • 3 February 2023, 22:17
  • 24 June 2023, 02:16
  • INFO

Notiziario 22.00 del 03.02.2023

Notiziario 03.02.2023, 23:22

  • Keystone
Di: AF/AP/mgl

Il segretario di Stato USA Anthony Blinken ha deciso di rinviare a data da destinarsi un previsto viaggio a Pechino, in ragione della scoperta sopra il territorio continentale degli Stati Uniti di un presunto pallone spia di produzione cinese. Sarebbe stata la prima visita di un capo della diplomazia americana in Cina dal 2018, in un momento di particolare tensione tra le due superpotenze.

Quello cinese, ha spiegato Blinken, "è stato un atto irresponsabile e una chiara violazione della sovranità americana e della legge internazionale". Il segretario di Stato ha però detto di avere preso atto del dispiacere di Pechino ed ha sottolineato come gli Stati Uniti rimangano impegnati a mantenere un dialogo diplomatico con la Cina.

Localizzato giovedì sera intorno ai 18'000 metri di altitudine il pallone è stato definito dal Pentagono "senza alcun dubbio" uno strumento di spionaggio. L'oggetto è passato in particolare sopra il Montana, Stato che ospita diversi silo per i missili nucleari. Il portavoce del Ministero degli Esteri cinese ha parlato invece di una sonda per rilevazioni meteorologiche che ha deviato dalla sua traiettoria a causa dei venti.

I militari hanno detto di avere deciso di non abbattere il pallone a causa dei rischi causati da eventuali detriti. L'oggetto naviga ad un'altitudine ben superiore a quella dello spazio aereo per i velivoli commerciali.

Spionaggio, Cina vs USA

Telegiornale 03.02.2023, 21:00

Ti potrebbe interessare