Mondo

Impianti, "valutiamo chiusura frontiere"

Le regioni alpine italiane si sono interrogate sul blocco del traffico attraverso i confini per evitare l’esodo degli sciatori in Svizzera, Slovenia e Austria

  • 1 December 2020, 07:50
  • 10 June 2023, 04:41
  • INFO
Ad Arosa si scia già

Ad Arosa si scia già

  • keystone
Di: ANSA/ludoC

"Le Regioni si sono interrogate sulla possibile chiusura dei confini nazionali per evitare che il nostro pubblico vada a sciare in Svizzera, Slovenia o Austria". Lo ha affermato il presidente Liguria Giovanni Toti lunedì sera al termine della Conferenza delle Regioni.

In attesa del confronto con il Governo sul nuovo decreto anti-coronavirus, le regioni hanno inoltre valutato la possibilità di "riaprire gli impianti sciistici per i soli ospiti degli hotel e proprietari di seconde case, in modo da dare una parziale compensazione agli impianti di risalita e alle località sciistiche".

Italia, impianti di risalita

Telegiornale 24.11.2020, 21:00

I Governi di Italia, Francia e Germania hanno già affermato non voler riaprire gli impianti di risalita per timore di un aumento dei contagi da nuovo coronavirus e vorrebbero che tutti i Paesi dell’Arco alpino si allineassero a questa decisione. L’Austria ha tuttavia comunicato che intende aprire gli impianti, così come la Svizzera – dove inoltre diversi comprensori hanno già avviato la stagione –, ma seguendo un preciso e severo piano di protezione.

In Svizzera si scia, nell'UE no

Telegiornale 26.11.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare